Svolgono Attività Di Informazione Assistenza Consulenza Formazione E Promozione Ultimo 2023

Stai cercando Svolgono Attività Di Informazione Assistenza Consulenza Formazione E Promozione, oggi condivideremo con te l’articolo su Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro – Wikipedia che è stato compilato e modificato dal nostro team da molte fonti su Internet. Spero che questo articolo sull’argomento Svolgono Attività Di Informazione Assistenza Consulenza Formazione E Promozione ti sia utile.

Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro – Wikipedia

L’Istituto per la sicurezza e la prevenzione sul lavoro (acronimo ISPESL) era un ente di diritto pubblico nel settore della ricerca, soggetto alla vigilanza del ministero della Salute. Era un organismo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale per la ricerca, la sperimentazione, il controllo, la consulenza, l’assistenza, l’alta formazione, l’informazione e la documentazione in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, sicurezza sul lavoro e promozione e tutela della salute negli ambienti della vita e del lavoro, di cui si avvalsero gli organi centrali dello Stato preposti ai settori della salute, dell’ambiente, del lavoro, della produzione e le regioni e province autonome di Trento e Bolzano.

Era anche un punto di riferimento italiano nella rete informativa dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro. Con l’art. 7 del decreto legge n. 78 del 31 maggio 2010 (convertito nella legge 30 luglio 2010 n. 122), l’ISPESL è stato soppresso e le sue funzioni, con decorrenza dal 31 maggio 2010, sono state affidate all’INAIL.

Storia

L’ISPESL è stato istituito con DPR 31 luglio 1980 n. 619, come richiesto dall’art. 23 legge n. 833/78 che istituisce il Servizio Sanitario Nazionale. Il DPR 619/1980 aveva anche definito le competenze istituzionali dell’Istituto che aveva subito successive trasformazioni fino ad assumere la forma di ente di diritto pubblico nel settore della ricerca. Il Decreto Ministeriale del 23 dicembre 1982 ha istituito i dipartimenti periferici dell’ISPESL per consentire all’Istituto di svolgere l’attività di omologazione derivante dall’assunzione dei poteri degli enti disciolti: ENPI – Ente Nazionale per la Prevenzione degli Infortuni e ANCC – Associazione Nazionale per la Controllo della combustione.

Struttura

L’ISPESL aveva un presidente, un direttore generale, un consiglio di amministrazione, un comitato scientifico e un collegio sindacale, tuttavia con DPCM 28 aprile 2008, successivamente prorogato, la sua amministrazione era stata affidata a un commissario straordinario; dal punto di vista organizzativo era suddiviso in 36 dipartimenti territoriali, 5 centri di ricerca e 7 dipartimenti centrali.

Funzioni

Le competenze dell’ISPESL sono state successivamente riviste dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 recante il cd Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro. L’arte. 9 del D.Lgs. n. 81/2008, indicizzato Enti pubblici con compiti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ha citato l’ISPESL accanto all’IPSEMA e all’INAIL, definendo ai commi 1, 2 e 3 i principi generali di funzionamento nei confronti delle Istituzioni e in relazione alla sinergia e al coordinamento dell’azione dei tre organismi nell’ambito delle rispettive competenze. Si consideri che l’art. 71 del D.Lgs. n. 81/2008, al comma 11, individuato, ad esempio, l’ISPESL quale titolare del primo controllo periodico delle attrezzature di lavoro di cui all’allegato VII del medesimo decreto. In sostanza, parallelamente alle classiche funzioni svolte dall’ISPESL (certificazione, controlli in molti settori impiantistici, presenza in diverse attività di controllo su impianti a rischio di incidente rilevante) l’impegno dell’Istituto nel settore strategico nella lotta alla piaga degli infortuni sul lavoro della Formazione e Informazione, essendo riconosciuta ISPESL ope legis quale organismo autorizzato a svolgere attività di formazione in tutti i campi della sicurezza sul lavoro. Il decreto legge n. 78/2010, al fine di unificare tutte le competenze in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro, ha accorpato in INAIL sia l’ISPESL che l’IPSEMA.

Nota

Articoli correlati

  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Ispettore del lavoro
  • INAIL
  • Istituto Superiore di Sanità
  • ministero della Salute
  • servizio sanitario nazionale
  • Sicurezza sul lavoro
  • Tecnico della prevenzione

link esterno

  • Sito ufficiale dell’ISPESL


Estratto da “https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Istituto_superiore_per_la_prevenzione_e_la_sicurezza_del_lavoro&oldid=127606840”

Video su Svolgono Attività Di Informazione Assistenza Consulenza Formazione E Promozione

La fiscalità delle Associazioni di Promozione Sociale

Domanda su Svolgono Attività Di Informazione Assistenza Consulenza Formazione E Promozione

Se hai domande su Svolgono Attività Di Informazione Assistenza Consulenza Formazione E Promozione, faccelo sapere, tutte le tue domande o suggerimenti ci aiuteranno a migliorare nei seguenti articoli!

L’articolo Svolgono Attività Di Informazione Assistenza Consulenza Formazione E Promozione è stato compilato da me e dal mio team da molte fonti. Se ritieni che l’articolo Svolgono Attività Di Informazione Assistenza Consulenza Formazione E Promozione ti sia stato utile, supporta il team Mi piace o Condividi!

Valuta gli articoli Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro – Wikipedia

Valutazione: 4-5 stelle
Valutazioni: 4543
Visualizzazioni: 90719438

Cerca parole chiave Svolgono Attività Di Informazione Assistenza Consulenza Formazione E Promozione

La fiscalità delle Associazioni di Promozione sociale ha subito radicali cambiamenti con la Riforma del Terzo Settore. Ti interessa scoprire di più? Non perdere il mio intervento. #aletheia #aps #fiscalità #ets #nonprofit #nonprofitorganization #associazionivolontariato #volontariato
Svolgono Attività Di Informazione Assistenza Consulenza Formazione E Promozione
modo Svolgono Attività Di Informazione Assistenza Consulenza Formazione E Promozione
esercitazione Svolgono Attività Di Informazione Assistenza Consulenza Formazione E Promozione
Svolgono Attività Di Informazione Assistenza Consulenza Formazione E Promozione gratuito

Fonte: it.wikipedia.org

Related Posts

Associazione Sportiva Dilettantistica Gelbison Cilento Vallo Della Lucania Ultimo 2023

Stai cercando Associazione Sportiva Dilettantistica Gelbison Cilento Vallo Della Lucania, oggigiorno condivideremo come te l’provento lassù Gelbison Cilento Vallo della Lucania – Wikipedia il quale è fangoso…

Cadillac Ambulance Miller-Meteor Limo-Style Endloader Combination Del 1959 Ultimo 2023

Stai cercando Cadillac Ambulance Miller-Meteor Limo-Style Endloader Combination Del 1959, stasera condivideremo te l’prodotto in cielo Ecto-1 – Wikipedia è oscuro compilato e trasformato dal nostro cricca…

Cosa Significa Avviso Alla Persona Offesa Della Richiesta Di Archiviazione Ultimo 2023

Stai cercando Cosa Significa Avviso Alla Persona Offesa Della Richiesta Di Archiviazione, stasera condivideremo nonostante te l’risultato là a nord Richiesta che archiviazione – Wikipedia i quali…

Che Cosa Succede A Causa Dell'Aumento Di Anidride Carbonica Nell'Atmosfera Ultimo 2023

Stai cercando Che Cosa Succede A Causa Dell'Aumento Di Anidride Carbonica Nell'Atmosfera, nella giornata odierna condivideremo da te l’risultato in cielo Gas giardino – Wikipedia è compilato…

Il Chimico Svedese Che Formulo La Teoria Della Dissociazione Elettrolitica Ultimo 2023

Stai cercando Il Chimico Svedese Che Formulo La Teoria Della Dissociazione Elettrolitica, nella giornata odierna condivideremo da te l’bene in cielo Svante Arrhenius – Wikipedia è limaccioso…

Il Nome Scientifico Della Più Comune Tartaruga Del Mediterraneo Cruciverba Ultimo 2023

Stai cercando Il Nome Scientifico Della Più Comune Tartaruga Del Mediterraneo Cruciverba, presente condivideremo da te l’frutto in cielo Physalia physalis – Wikipedia le quali è fangoso…