Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni Ultimo 2023

Stai cercando Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni, oggi condivideremo con te l’articolo su Carta geografica – Wikipedia che è stato compilato e modificato dal nostro team da molte fonti su Internet. Spero che questo articolo sull’argomento Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni ti sia utile.

Carta geografica – Wikipedia

Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni Ultimo 2023 1
Esempio di carta geografica estesa a tutta la Terra (planisfero)

UN carta geografica è una rappresentazione di determinate caratteristiche della superficie della Terra, o parte di essa, mediante linee, pennellate, ombre, colori e altri segni convenzionali.

Una carta geografica è una rappresentazione totalmente simbolica, ma ”esatta, precisa, veritiera, documentata, di ciò che è effettivamente la superficie terrestre, nei rapporti dimensionali, sia orizzontali che verticali.

Si basa sul rilevamento topografico (topografia). Il compito e anche il valore della carta geografica è quello di mostrare ai nostri occhi una porzione più o meno ridotta della superficie terrestre, a seconda delle esigenze che deve soddisfare. La cartografia esisteva anche nell’antichità, ma ha subito nel tempo diverse trasformazioni, quella moderna è stata fondata nel XVI secolo.

Descrizione

Nella maggior parte dei grafici, il Nord è in alto, il Sud in basso, l’Est a destra e l’Ovest a sinistra dello spettatore, anche se storicamente abbiamo avuto grafici orientati ad Est (tutti quelli che hanno favorito il sorgere del Sole, se Christian il Paradiso Terrestre , Gerusalemme luogo della Passione, ecc.), o verso Sud (soprattutto arabo e cinese), raramente orientato verso Ovest (molte carte nautiche, soprattutto portoghesi). Esistono, soprattutto tra il Quattrocento e il Cinquecento, atlanti in cui ogni singola pagina è orientata verso un diverso punto cardinale. La convenzione di uniformare l’orientamento della cartografia occidentale verso nord si consolida lentamente tra Seicento e Settecento e si consacra nell’Ottocento.

configurazione orizzontale di una regione è riprodotta da linee che, con le loro sinuosità, indicano il profilo delle coste, il corso dei fiumi, le strade, le ferrovie, i canali, ecc. configurazione verticalecioè le montagne, gli altipiani, le pianure, gli avvallamenti, ecc., viene approssimativamente riprodotto per mezzo di tratteggi e ombre.

Contrassegni speciali indicano confini di stato, capitali, città importanti, punti di attraversamento, ecc.

Tipi di carte

Le carte geografiche hanno nomi diversi a seconda delle forme, dell’estensione della regione che rappresentano e dello studio particolare per il quale sono utilizzate.

Per estensione

Il planisfero rappresenta la superficie terrestre, divisa in due emisferi (solitamente si usa il meridiano del Ferro, che permette di avere l’intera superficie terrestre in uno o nell’altro emisfero) o sotto forma di un piano rettangolare come quello di Mercatore. Il termine globo (o mappa del mondo) è anche spesso usato impropriamente per indicare il globo terrestre, che è la rappresentazione della superficie terrestre su una sfera piuttosto che su un piano.

Il carte generali rappresentano un continente o una delle parti del mondo.

Il carte corografiche sono quelli che rappresentano uno Stato, o una singola regione.

Il mappe topografiche rappresentano una città o un quartiere con tutti i particolari.

La parola carta geografica (detto anche pianta) in italiano non è sinonimo di carta geografica. Si usa per indicare mappe di territori ristretti, realizzate in modo più dettagliato di una carta topografica (es. quando si dice “mappa di una città”, “mappa del tesoro”, “mappa catastale” ecc.).

In base al contenuto

Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni Ultimo 2023 2
Esempio di mappa politica: gli stati attuali dell’Europa

Il carte politiche rappresentano gli stati e le loro divisioni amministrative.

Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni Ultimo 2023 3
Esempio di carta fisica: le Alpi e il bacino idrografico del Po

Il carte fisiche rappresentano la morfologia senza indicare gli stati e le loro divisioni amministrative. (Le mappe fisiche spesso mostrano alcuni elementi politici, ad esempio i confini tra stati, ma solo nella misura strettamente necessaria per una migliore comprensione.)

Il carte storiche rappresentano la situazione politica in uno o più momenti nel passato.

Il carte celesti rappresentano il cielo notturno, spesso da diversi punti di vista o in momenti diversi. L’astrolabio è uno strumento che permette di visualizzare una specifica carta celeste basata su una scelta di elementi.

Esistono anche altri tipi di carte astronomichead esempio la mappa della superficie della Luna.

Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni Ultimo 2023 4
Esempio di carta tematica: i dialetti pugliesi

Il carte tematiche evidenziare uno o più elementi di un territorio. Tra questi:

  • Il schede di produzione e quelli commerciale nel loro insieme rappresentano l’attività economica di singole aree o dell’intero pianeta
  • Il carte oro-idrografiche rappresentano l’orografia e l’idrografia dei paesi.
  • Il mappe della natura indicare la distribuzione della flora e della fauna.
  • Il carte etnografiche indicare la distribuzione delle popolazioni umane.
  • Il carte geologiche mostrare i tipi di rocce e suoli che compongono la superficie terrestre.
  • Il carte nautiche rappresentano i mari, l’esatta delimitazione delle coste e delle isole e le indicazioni utili per le imbarcazioni.
  • Il carte turistiche contengono informazioni utili per i viaggiatori, ed in particolare i monumenti e le località turistiche.
  • Il schede di orientamento sono utilizzati nello sport di orienteering.
  • Il schede di comunicazione indicare linee ferroviarie, marittime, postali, telegrafiche e telefoniche.

Vi sono anche carte che, pur avendo contenuti completi, sono finalizzate a usi particolari e mettono in evidenza gli elementi di interesse per quell’uso. Esempi di tali carte sono:

  • Il mappe stradali, che mettono in risalto le strade. distanze, servizi lungo le strade.
  • Il carte militarisolitamente molto dettagliate, che rappresentano tutti i punti strategici.

Esistono infine particolari tipologie di carte utilizzate solo a scopo didattico, in particolare le mappe silenziosedove i nomi dei luoghi sono omessi.

Scala cartografica

scala di rappresentazione o scala di riduzione è il rapporto costante tra le dimensioni lineari della mappa, cioè le lunghezze grafiche, e le rispettive distanze sulla superficie terrestre o lunghezze reali.

Il rapporto 1/X indica che un centimetro misurato su carta equivale a X centimetri su terreno reale. Non è necessario indicare le unità di misura: se 1 cm corrisponde a X cm, allora anche 1 m corrisponde a X m e 1 km a X km. Comunemente il rapporto è indicato con il simbolo “:”, ad esempio 1:10000.

Anche l’uso del è frequente scala grafica, che è costruito sulla base della scala numerica. È una retta, divisa in modo che le parti rappresentino la nuova unità lineare della scala di riduzione numerica e dei suoi sottomultipli.

Poiché la superficie della Terra è curva e le mappe sono realizzate su una superficie piana, l’operazione che crea le mappe (le proiezione cartografica) non consente di rispettare perfettamente la scala per tutte le distanze. Questo problema, importante nei planisferi e nelle carte generali molto estese, può essere ignorato in carte più limitate.

Nota

Bibliografia

  • Luigi Visintin, La carta geografica: come si produce e come si stampaIGDA
  • Luigi Visintin, Ancora la scala cartografica, GEOGRAFIA 1919, VII, N.2, pp. 114-115
  • Alessandra Spade,Cos’è una carta geograficaCarocchi ed., 2007

Articoli correlati

  • Cartografia
  • Coordinatore
  • Curvimetro
  • Carta geografica
  • mappa del mondo
  • Planisfero
  • Portolano
  • Proiezione più completa
  • Proiezione di Mercatore

Altri progetti

Altri progetti

  • Citazione Wiki
  • Wikimedia Commons
  • Contribuisci a Wikiquote Wikiquote contiene citazioni di o su carta geografica
  • Collaboratore di Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su carta geografica

link esterno

  • Mappe e carte geografiche sul sito della Biblioteca Europeasu theeuropeanlibrary.org.
Controllo dell’autorità Dizionario BNCF 1568
 Portale geografico: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia


Estratto da “https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Geographical_map&oldid=131205852”

Video su Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni

La rappresentazione della Terra

Domanda su Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni

Se hai domande su Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni, faccelo sapere, tutte le tue domande o suggerimenti ci aiuteranno a migliorare nei seguenti articoli!

L’articolo Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni è stato compilato da me e dal mio team da molte fonti. Se ritieni che l’articolo Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni ti sia stato utile, supporta il team Mi piace o Condividi!

Valuta gli articoli Carta geografica – Wikipedia

Valutazione: 4-5 stelle
Valutazioni: 5494
Visualizzazioni: 49489819

Cerca parole chiave Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni

Sapevi che esistono più di 200 modi diversi per rappresentare la superficie del globo terrestre su una carta? Del resto, passare dalla realtà alla carta non è così semplice come può sembrare! Guarda il video e scopri il perché.

©Istituto Italiano Edizioni Atlas, 2019
Direzione: Silvia Gadda
Sceneggiatura: Claudia Dalle Mura
Illustrazione e montaggio: Icosaedron s.n.c.
Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni
modo Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni
esercitazione Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni
Le Carte Geografiche Relative Alla Superficie Terrestre Sono Rappresentazioni gratuito

Fonte: it.wikipedia.org

Related Posts

Parrocchia Santa Caterina Dorgali Orario Messe Calendario Della Settimana Ultimo 2023

Stai cercando Parrocchia Santa Caterina Dorgali Orario Messe Calendario Della Settimana, presentemente condivideremo nonostante te l’conseguenza Caterina d’Alessandria – Wikipedia cosa è fangoso compilato e alterato dal…

Confederazione Nazionale Dell'Artigianato E Della Piccola E Media Impresa Ultimo 2023

Stai cercando Confederazione Nazionale Dell'Artigianato E Della Piccola E Media Impresa, per il momento condivideremo insieme te l’conseguenza lassù Confederazione casalingo dell’artigianato e della piccola e movenza…

Mantieni L'Umanità Sotto 500.000.000 In Perenne Equilibrio Con La Natura. Ultimo 2023

Stai cercando Mantieni L'Umanità Sotto 500.000.000 In Perenne Equilibrio Con La Natura., ora condivideremo a proposito di te l’bene in cielo Georgia Guidestones – Wikipedia le quali…

L'Insieme Degli Strumenti Necessari Per Svolgere Le Attività Dell'Impresa Ultimo 2023

Stai cercando L'Insieme Degli Strumenti Necessari Per Svolgere Le Attività Dell'Impresa, adesso condivideremo te l’profitto là a nord Impresa – Wikipedia cosa è oscuro compilato e mutato…

Tecniche Di Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione Cardiovascolare Ultimo 2023

Stai cercando Tecniche Di Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione Cardiovascolare, al presente condivideremo come te l’merce lassù Tecniche della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare – Wikipedia quale è…

Diritto Comunitario Norme Costitutive E Organizzazione Dell'Unione Europea Ultimo 2023

Stai cercando Diritto Comunitario Norme Costitutive E Organizzazione Dell'Unione Europea, nella giornata odierna condivideremo a causa di te l’merce Diritto dell’Unione europea – Wikipedia è proprietà compilato…