Stai cercando La Notte Dei Desideri Ovvero Il Satanarchibugiardinfernalcolico Grog Di Magog, oggi condivideremo con te l’articolo su La notte dei desideri – Wikipedia che è stato compilato e modificato dal nostro team da molte fonti su Internet. Spero che questo articolo sull’argomento La Notte Dei Desideri Ovvero Il Satanarchibugiardinfernalcolico Grog Di Magog ti sia utile.
La notte dei desideri – Wikipedia

La notte dei desideri | |
---|---|
Titolo originale | Der satanarchäolügenialkohöllische Wunschpunsch |
Autore | Michele Ende |
1a ed. originale | 1989 |
Genere | romanzo |
Lingua originale | Tedesco |
Modifica i dati su Wikidata · Manuale |
La notte dei desideri, ovvero Il satanarchibugiardinfernalcolico Grog di Magog è un libro per bambini scritto da Michael Ende. Una serie di cartoni animati è stata tratta dal libro ed è andata in onda in Italia con il titolo Grog di Magog.
Complotto
Il gatto Maurizio (che si fa chiamare Maurice de Sainte-Maure e afferma di essere stato un menestrello) e il corvo Jacopo Gracchi sono stati inviati dal Gran Consiglio di tutti gli animali riunito per spiare due maghi chiamati Belzebù Malospirito e sua zia Tirannia Vampiria che la loro missione è la rovina del mondo. I due maghi operano per conto del diavolo, che conferisce loro poteri illimitati, pretendendo in cambio l’adempimento annuale degli impegni contrattuali, che consistono in calamità e disgrazie da abbattersi sul pianeta e sugli uomini.
Poche ore dopo la mezzanotte, la notte di capodanno, un infernale impiegato, Mr. Worm, si presenta a Malospirito e Tirannia, ricordando loro che sono ancora lontani dall’adempiere agli impegni contrattuali, e che devono sbrigarsi se non vogliono essere condotto all’inferno.
I due stregoni decidono di creare una pozione, il “satanarchibugiardinfernalcolico Grog di Magog”, che ha la straordinaria funzione di esaudire l’esatto opposto di un desiderio ad ogni sorso. Questo potere però si esaurisce con i primi rintocchi delle campane del nuovo anno, facendo in modo che ogni desiderio non si trasformi più nel suo contrario, ma si realizzi letteralmente. Mentre i due maghi sono intenti a preparare la pozione, il gatto e il corvo entrano in città per trovare il modo di fermarli, e arrivano fino al campanile della cattedrale, dove incontrano San Silvestro.
San Silvestro decide di aiutarli, e suona loro la prima nota (dei rintocchi di) che suona a mezzanotte. Infatti, secondo San Silvestro, nell’Eternità non sempre la causa precede l’effetto, quindi la nota che dà agli animali, anche se suona a mezzanotte, avrà il suo effetto prima. Questa banconota ha la forma di un pezzo di ghiaccio con una luce all’interno. Maurizio e Jacopo tornano a casa volando alla velocità del suono grazie al biglietto, e lo lasciano cadere nel Grog, senza essere visti dal mago e dalla strega, annullando così le proprietà invertenti della bevanda infernale.
Belzebù e Tirannia usano la pozione, esprimendo i desideri per la pace e la salvezza della Terra senza sapere che i loro desideri si avvereranno parola per parola. Esprimono anche desideri “contro” il gatto e il corvo, augurando loro salute, bellezza e forza illimitata. Ma quando i desideri si avverano letteralmente e il gatto (fino ad allora frastornato dai sonniferi di Malospirito) e il corvo (sempre pieno di reumatismi) diventano pieni di forza e belli d’aspetto, il mago e la strega non capiscono perché ciò avvenga, poiché il Grog ha un’alta gradazione alcolica e sono ubriachi alla cieca.
Convinti che l’altro sia responsabile del fallimento, i due maghi si benedicono a vicenda e diventano buoni. Tuttavia, rendendosi conto che sta per scoccare la mezzanotte e il signor Verme sta per tornare, bevono un ultimo sorso di Grog per tornare come erano prima, ma è troppo tardi.
Alla fine i due vengono riportati all’Inferno: l’umanità è salva. Il Gatto e il Corvo tornano dal Gran Consiglio. Maurice de Sainte-Maure, che si fa chiamare ancora così, grazie al Grog è finalmente diventato un grande cantante, come ha sempre sognato.
Edizioni
- Michele Ende, La notte dei desideri, traduzione di E. Dell’Anna Ciancia – R. Carpinella Guarneri, collana Teadue, TEA, 1998, p. 266, ISBN 88-7818-416-0.
- Michele Ende, La notte dei desideritraduzione di E. Dell’Anna Ciancia- R. Carpinella Guarneri, collana Gl’Istrici, Salani, 2015, pp. 256, ISBN 8869182193.
Altri progetti
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su La notte dei desideri
link esterno
- (it) Edizioni de La notte dei desiderisu Database di narrativa speculativa su InternetAl Von Ruff.
- (it) La notte dei desiderisu Buone letture.
- (it) La notte dei desiderisu Musica BrainzFondazione MetaBrainz.
v · d · m
Opere di Michael Ende |
|
---|---|
Romanzi | Le avventure di Jim Button (1960) · Un ferroviere e mezzo (1960) · La terribile banda dei “tredici” pirati (1962) · Mamma (1973) · A scuola di magia e altre storie (1977) · La storia infinita (1979) · Lo specchio nello specchio (1983) · La notte dei desideri (1989) · La prigione della libertà (1992) |
Opere teatrali | La favola degli acrobati (1982) |
Controllo dell’autorità | VIAF (it) 215948513 · GND (DE) 4336115-8 |
---|
Video su La Notte Dei Desideri Ovvero Il Satanarchibugiardinfernalcolico Grog Di Magog
La Notte Dei Morti Viventi – film completo colorizzato in italiano -1968
Domanda su La Notte Dei Desideri Ovvero Il Satanarchibugiardinfernalcolico Grog Di Magog
Se hai domande su La Notte Dei Desideri Ovvero Il Satanarchibugiardinfernalcolico Grog Di Magog, faccelo sapere, tutte le tue domande o suggerimenti ci aiuteranno a migliorare nei seguenti articoli!
L’articolo La Notte Dei Desideri Ovvero Il Satanarchibugiardinfernalcolico Grog Di Magog è stato compilato da me e dal mio team da molte fonti. Se ritieni che l’articolo La Notte Dei Desideri Ovvero Il Satanarchibugiardinfernalcolico Grog Di Magog ti sia stato utile, supporta il team Mi piace o Condividi!
Valuta gli articoli La notte dei desideri – Wikipedia
Valutazione: 4-5 stelle
Valutazioni: 5557
Visualizzazioni: 1746 5848
Cerca parole chiave La Notte Dei Desideri Ovvero Il Satanarchibugiardinfernalcolico Grog Di Magog
La Notte Dei Morti Viventi film completo colorizzato – doppiaggio italiano
titolo originale: Night of the Living Dead
data:1968
Director: George Romero
Trama: tanti zombie assediano dei tizi rifugiatisi in una casa di campagna, come finirà?
La Notte Dei Desideri Ovvero Il Satanarchibugiardinfernalcolico Grog Di Magog
modo La Notte Dei Desideri Ovvero Il Satanarchibugiardinfernalcolico Grog Di Magog
esercitazione La Notte Dei Desideri Ovvero Il Satanarchibugiardinfernalcolico Grog Di Magog
La Notte Dei Desideri Ovvero Il Satanarchibugiardinfernalcolico Grog Di Magog gratuito
Fonte: it.wikipedia.org