Esistono Dei Rischi Collegati Alla Donazione Di Cellule Staminali Emopoietiche Ultimo 2023

Stai cercando Esistono Dei Rischi Collegati Alla Donazione Di Cellule Staminali Emopoietiche, oggi condivideremo con te l’articolo su Donazione di cellule staminali ematopoietiche – Wikipedia che è stato compilato e modificato dal nostro team da molte fonti su Internet. Spero che questo articolo sull’argomento Esistono Dei Rischi Collegati Alla Donazione Di Cellule Staminali Emopoietiche ti sia utile.

Donazione di cellule staminali ematopoietiche – Wikipedia

donazione di cellule staminali emopoietiche (chiamato anche donazione di midollo osseo) consiste nel cedere una certa quantità delle proprie cellule staminali ematopoietiche, in modo che possano essere utilizzate a fini terapeutici in pazienti che necessitano di trapianto di cellule staminali. Se il donatore e il ricevente corrispondono, le cellule infuse viaggiano verso il midollo osseo e iniziano la produzione di cellule del sangue.

Le cellule staminali ematopoietiche possono essere prelevate da una persona e iniettate in un’altra persona (trapianto allogenico) o reiniettate nella stessa persona in un secondo momento (trapianto autologo).

Ritiro

Esistono Dei Rischi Collegati Alla Donazione Di Cellule Staminali Emopoietiche Ultimo 2023 1
Prelievo di midollo osseo

Le cellule staminali vengono prelevate direttamente dal midollo osseo rosso nella cresta dell’ileo, in anestesia locale o generale.

Le cellule staminali possono, in alternativa, essere prelevate anche dal sangue venoso, analogamente alla donazione di sangue o piastrine. Durante il prelievo, la componente cellulare di interesse viene isolata per aferesi e successivamente raccolta in un’apposita sacca, mentre il resto del sangue viene reinfuso.

Poiché il sangue periferico, di regola, non contiene quantità sufficienti di cellule staminali ematopoietiche per un trapianto, è necessario, prima del prelievo, aumentarne il numero: a tale scopo, un fattore di crescita, il G-CSF, viene normalmente prodotto da l’organismo, che ha la proprietà di accelerare la proliferazione delle cellule staminali e di facilitarne il passaggio nel sangue periferico.

Cellule staminali del cordone

Schizzo di medicina
Questa sezione sul tema della medicina è solo un abbozzo. Aiutaci a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikipedia. Seguire i suggerimenti del progetto di riferimento.

Nei neonati, le cellule staminali possono essere ottenute dal cordone ombelicale.

I rischi per i donatori

I rischi di complicanza dipendono dalle caratteristiche dei donatori, degli operatori sanitari, della procedura di aferesi e del fattore stimolante utilizzato (G-CSF, GM-CSF). I farmaci utilizzati includono filgrastim (Granulokine, forma pegilata a lunga durata d’azione: Neulasta) e lenograstim, G-CSF glicosilato (Myelostim, Granocyte).

Rischi correlati alla droga

Il filgrastim viene generalmente somministrato a 10 microgrammi/kg 10 per 4-5 giorni durante la raccolta delle cellule staminali. Gli effetti avversi documentati del filgrastim includono rottura splenica (rischio 1 su 40.000), sindrome da distress respiratorio (ARDS), emorragia alveolare e reazioni allergiche (di solito espresse nei primi 30 minuti, rischio 1 su 300). Inoltre, i livelli di piastrine ed emoglobina non tornano alla normalità fino a un mese.

La questione se i pazienti sopra i 65 anni reagiscano allo stesso modo dei pazienti al di sotto di questa età non è stata sufficientemente studiata. I problemi di coagulazione del sangue e l’infiammazione delle placche aterosclerotiche si verificano a seguito dell’iniezione di G-CSF. La somministrazione di G-CSF è stata anche correlata all’induzione di cambiamenti genetici nelle cellule mononucleate di donatori normali. Esistono prove che la mielodisplasia o la leucemia acuta (AML) possono essere indotte da GCSF in individui suscettibili.

Uno studio condotto su 2408 donatori (di età compresa tra 18 e 60 anni) ha indicato che il dolore osseo (principalmente alla schiena e alle anche) è stato osservato nell’80% dei donatori dopo il trattamento con filgrastim 4 giorni dopo la somministrazione. . Questo dolore ha risposto all’ibuprofene nel 65% dei donatori ed è stato valutato come da lieve a moderato nell’80% dei donatori e grave nel 10%. Il dolore osseo post-donazione è diminuito nel 26% dei pazienti 2 giorni dopo la donazione, nel 6% dei pazienti dopo una settimana e in meno del 2% è rimasto 1 anno dopo la donazione. La donazione è sconsigliata a persone che hanno avuto problemi di mal di schiena. Altri sintomi osservati in oltre il 40% dei donatori includono: mialgia, mal di testa, affaticamento e insonnia. Questi sintomi sono tornati al basale 1 mese dopo la donazione, con l’eccezione di alcuni casi di affaticamento persistente nel 3% dei donatori.

I rischi connessi al recesso

Il sangue viene solitamente prelevato dalle vene periferiche, ma una linea centrale sulle vene giugulari o succlavia o femorale comune è preferita nel 16% delle donne e nel 4% degli uomini. Reazioni avverse durante l’aferesi sono state riscontrate nel 20% delle donne e nell’8% degli uomini. Questi eventi erano principalmente episodi di intorpidimento, formicolio e nausea.

Reazioni serie

Uno studio che ha esaminato 2408 donatori ha rilevato che eventi avversi gravi (che hanno richiesto un ricovero ospedaliero prolungato) si sono verificati in 15 donatori (con un tasso dello 0,6%) sebbene nessuno di questi eventi sia stato fatale. Nei donatori fino a 4-8 anni non sono stati riscontrati tassi di cancro superiori al normale azione supplementare. Le reazioni avverse comuni più gravi sono edema polmonare, trombosi venosa profonda, rottura splenica e infarto del miocardio. L’induzione di neoplasie ematologiche è paragonabile a quella osservata nella popolazione generale, con solo 15 casi segnalati entro 4 anni.

Nota

Articoli correlati

  • Associazione donatori di midollo osseo
  • Midollo osseo
  • Trapianto di cellule staminali emopoietiche
  • Donazione di sangue
 Portale della medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina


Estratto da “https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Hematopoietic_staminal_cells_donation&oldid=127610424”

Video su Esistono Dei Rischi Collegati Alla Donazione Di Cellule Staminali Emopoietiche

Il trapianto di cellule staminali | Elena Zamagni, Roma 17 giu 2017

Domanda su Esistono Dei Rischi Collegati Alla Donazione Di Cellule Staminali Emopoietiche

Se hai domande su Esistono Dei Rischi Collegati Alla Donazione Di Cellule Staminali Emopoietiche, faccelo sapere, tutte le tue domande o suggerimenti ci aiuteranno a migliorare nei seguenti articoli!

L’articolo Esistono Dei Rischi Collegati Alla Donazione Di Cellule Staminali Emopoietiche è stato compilato da me e dal mio team da molte fonti. Se ritieni che l’articolo Esistono Dei Rischi Collegati Alla Donazione Di Cellule Staminali Emopoietiche ti sia stato utile, supporta il team Mi piace o Condividi!

Valuta gli articoli Donazione di cellule staminali ematopoietiche – Wikipedia

Valutazione: 4-5 stelle
Valutazioni: 6783
Visualizzazioni: 80456189

Cerca parole chiave Esistono Dei Rischi Collegati Alla Donazione Di Cellule Staminali Emopoietiche

Il 17 giugno a Roma si è svolto il seminario AIL sul Mieloma
Scopri di più sui Gruppi AIL Pazienti qui https://www.ail.it/area-pazienti/seminari-e-gruppi-ail
Esistono Dei Rischi Collegati Alla Donazione Di Cellule Staminali Emopoietiche
modo Esistono Dei Rischi Collegati Alla Donazione Di Cellule Staminali Emopoietiche
esercitazione Esistono Dei Rischi Collegati Alla Donazione Di Cellule Staminali Emopoietiche
Esistono Dei Rischi Collegati Alla Donazione Di Cellule Staminali Emopoietiche gratuito

Fonte: it.wikipedia.org

Related Posts

Cosa Significa Avviso Alla Persona Offesa Della Richiesta Di Archiviazione Ultimo 2023

Stai cercando Cosa Significa Avviso Alla Persona Offesa Della Richiesta Di Archiviazione, stasera condivideremo nonostante te l’risultato là a nord Richiesta che archiviazione – Wikipedia i quali…

Che Cosa Succede A Causa Dell'Aumento Di Anidride Carbonica Nell'Atmosfera Ultimo 2023

Stai cercando Che Cosa Succede A Causa Dell'Aumento Di Anidride Carbonica Nell'Atmosfera, nella giornata odierna condivideremo da te l’risultato in cielo Gas giardino – Wikipedia è compilato…

Il Chimico Svedese Che Formulo La Teoria Della Dissociazione Elettrolitica Ultimo 2023

Stai cercando Il Chimico Svedese Che Formulo La Teoria Della Dissociazione Elettrolitica, nella giornata odierna condivideremo da te l’bene in cielo Svante Arrhenius – Wikipedia è limaccioso…

Il Nome Scientifico Della Più Comune Tartaruga Del Mediterraneo Cruciverba Ultimo 2023

Stai cercando Il Nome Scientifico Della Più Comune Tartaruga Del Mediterraneo Cruciverba, presente condivideremo da te l’frutto in cielo Physalia physalis – Wikipedia le quali è fangoso…

Le Strade Extraurbane Principali Sono Contraddistinte Da Segnaletica Verde Ultimo 2023

Stai cercando Le Strade Extraurbane Principali Sono Contraddistinte Da Segnaletica Verde, condivideremo a proposito di te l’provento là a nord Strada extraurbana stazione – Wikipedia è proprietà…

Download Aggiornamento Lingua Italiana In Attesa Della Connessione Di Rete Ultimo 2023

Stai cercando Download Aggiornamento Lingua Italiana In Attesa Della Connessione Di Rete, oggigiorno condivideremo te l’moltiplicazione là a nord Wi-Fi – Wikipedia è compilato e dal nostro…