Disturbo Dell'Adattamento Con Alterazione Mista Dell'Emotività E Della Condotta Ultimo 2023

Stai cercando Disturbo Dell'Adattamento Con Alterazione Mista Dell'Emotività E Della Condotta, oggi condivideremo con te l’articolo su Disturbo dell’adattamento – Wikipedia che è stato compilato e modificato dal nostro team da molte fonti su Internet. Spero che questo articolo sull’argomento Disturbo Dell'Adattamento Con Alterazione Mista Dell'Emotività E Della Condotta ti sia utile.

Disturbo dell’adattamento – Wikipedia

Disturbo dell’adattamento
Specialità psichiatria e psicologia clinica
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-10 F43.2
MeSH D000275
MedlinePlus 000932
eMedicine 292759
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Nuvola apps important.svg Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Un disturbo dell’adattamento (Adjustment Disorder, AjD) si verifica quando un individuo ha difficoltà significative ad adattarsi o ad affrontare un fattore di stress psicosociale significativo. La risposta disadattiva di solito comporta reazioni emotive e comportamentali altrimenti normali che si manifestano più intensamente del solito (tenendo conto dei fattori contestuali e culturali), causando un forte disagio, preoccupazione per il fattore di stress e le sue conseguenze, e compromissione funzionale.

La diagnosi di AjD è abbastanza comune; c’è un’incidenza stimata del 5–21% nei servizi di consulenza psichiatrica per adulti. Le donne adulte ricevono questa diagnosi due volte più spesso degli uomini adulti. Tra i bambini e gli adolescenti, ragazze e ragazzi hanno la stessa probabilità di ricevere questa diagnosi. Il AjD è stato introdotto nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali nel 1980. In precedenza, era chiamato “disturbo situazionale transitorio”.

Sintomatologia

Alcuni segni emotivi di disturbo dell’adattamento sono: tristezza, disperazione, mancanza di divertimento, pianto, nervosismo, ansia, sentirsi sopraffatti e pensieri suicidi, prestazioni scadenti a scuola/al lavoro ecc.

Le caratteristiche comuni dell’AjD includono sintomi depressivi lievi, sintomi di ansia e sintomi di stress traumatico o una combinazione dei tre. Secondo il DSM-5, ci sono sei tipi di AjD, che sono caratterizzati dai seguenti sintomi predominanti: umore depresso, ansia, depressione mista ad ansia, disturbo della condotta, disturbo misto di emozioni e condotta, e “non specificato”. Tuttavia, i criteri per questi quadri clinici non sono specificati in maggiore dettaglio. Il AjD può essere acuto o cronico, a seconda che duri più o meno di sei mesi. Secondo il DSM-5, se il AjD dura meno di sei mesi, può essere considerato acuto. Se dura più di sei mesi, può essere considerato cronico. Inoltre, i sintomi non possono durare più di sei mesi dopo che i fattori di stress o le sue conseguenze sono terminati. Tuttavia, il disturbo correlato allo stress non esiste solo come esacerbazione di un disturbo mentale preesistente.

A differenza della depressione maggiore, il disturbo è causato da un fattore di stress esterno e generalmente si risolve una volta che l’individuo è in grado di adattarsi alla situazione. La condizione è diversa dal disturbo d’ansia, che manca della presenza di un fattore di stress, o dal disturbo da stress post-traumatico e dal disturbo acuto da stress, che di solito sono associati a un fattore di stress più intenso.

Il comportamento suicidario è prominente tra le persone con AjD di tutte le età e fino a un quinto degli adolescenti vittime di suicidio può avere un disturbo dell’adattamento. Bronish e Hecht (1989) hanno scoperto che il 70% di una serie di pazienti con AjD ha tentato il suicidio immediatamente prima della loro accettazione e si sono rimessi più velocemente di un gruppo di confronto con depressione maggiore. Asnis et al. (1993) hanno scoperto che i pazienti affetti da AjD riferiscono di ideazione persistente o tentativi di suicidio meno frequentemente di quelli a cui è stata diagnosticata la depressione maggiore. Secondo uno studio su 82 pazienti affetti da AjD in una clinica, Bolu et al. (2012) hanno scoperto che 22 (26,8%) di questi pazienti erano stati ammessi a causa di un tentativo di suicidio, in linea con i risultati precedenti. Inoltre, è stato riscontrato che 15 di questi pazienti (su 22) avevano scelto metodi di suicidio che comportavano alte possibilità di essere salvati. Henriksson et al. (2005) afferma statisticamente che i fattori di stress sono per metà correlati a problemi con i genitori e per un terzo a problemi tra pari.

Un’ipotesi sul AjD è che possa rappresentare una sindrome clinica sotto la soglia.

Fattori di rischio

Le persone esposte a traumi ripetuti sono maggiormente a rischio, anche se quel trauma è in un lontano passato. L’età può essere un fattore perché i bambini piccoli hanno meno risorse per il coping; i bambini hanno anche meno probabilità di valutare le conseguenze di un potenziale fattore di stress.

Un fattore di stress è generalmente un evento di natura grave e insolita che un individuo o un gruppo di individui sperimenta. I fattori di stress che causano disturbi dell’adattamento possono essere gravemente traumatici o relativamente minori, come la perdita di un partner, una pagella scadente o il trasferimento in un nuovo quartiere. Si pensa che più il fattore di stress è cronico o ricorrente, più è probabile che produca un disturbo. La natura oggettiva del fattore di stress è di secondaria importanza. Il legame più cruciale dei fattori di stress con il loro potenziale patogeno è la loro percezione da parte del paziente come stressante. La presenza di un fattore di stress causale è essenziale prima di poter fare una diagnosi di disturbo dell’adattamento.

Ci sono alcuni fattori di stress che sono più comuni nei diversi gruppi di età.

In età adulta:

  • conflitto coniugale;
  • conflitto finanziario;
  • problemi di salute per se stessi, partner o figli a carico;
  • tragedie personali come la morte o la perdita personale;
  • perdita del lavoro o condizioni di lavoro instabili, ad esempio acquisizione o licenziamento di un’azienda.

Nell’infanzia e nell’adolescenza:

  • conflitto familiare o separazione dei genitori;
  • problemi scolastici o cambio di scuola;
  • problemi di sessualità;
  • morte, malattia o trauma in famiglia.

In uno studio condotto dal 1990 al 1994 su 89 adolescenti psichiatrici ambulatoriali, il 25% aveva tentato il suicidio, di cui il 37,5% aveva abusato di alcol, l’87,5% mostrava un comportamento aggressivo, il 12,5% aveva difficoltà di apprendimento e l’87,5% aveva sintomi di ansia.

Diagnosi

Classificazione secondo il DSM-5

La base della diagnosi è la presenza di un fattore di stress precipitante e una valutazione clinica della possibilità di risoluzione dei sintomi alla rimozione del fattore di stress a causa delle limitazioni nei criteri per la diagnosi di AjD. Inoltre, la diagnosi di AjD è meno chiara quando i pazienti sono esposti a fattori di stress a lungo termine, perché questo tipo di esposizione è associato ad AjD e disturbo depressivo maggiore (MDD) e disturbo d’ansia generalizzato (GAD).

Alcuni segni e criteri utilizzati per stabilire una diagnosi sono importanti. In primo luogo, i sintomi devono seguire chiaramente un fattore di stress. I sintomi dovrebbero essere più gravi di quanto ci si aspetterebbe. Non dovrebbero apparire altri disturbi sottostanti. I sintomi che sono presenti non fanno parte di un normale lutto per la morte di un membro della famiglia o di un’altra persona cara.

I disturbi dell’adattamento hanno la capacità di essere autolimitanti. Entro cinque anni dalla diagnosi iniziale, circa il 20-50% dei malati riceve la diagnosi di disturbi psichiatrici più gravi.

Classificazione secondo il ICD-11

L’undicesima revisione della Classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi di salute correlati (ICD-11) classifica il disturbo dell’adattamento (6B43) in “Disturbi specificamente associati allo stress”.

Terapia

Ci sono state poche ricerche sistematiche sul modo migliore per gestire gli individui con un disturbo dell’adattamento. Poiché il recupero naturale è la norma, è stato affermato che non è necessario intervenire a meno che i livelli di rischio o di angoscia non siano elevati. Tuttavia, per alcuni individui il trattamento può essere utile. I malati di AjD con sintomi depressivi o ansiosi possono trarre beneficio dai trattamenti solitamente utilizzati per i disturbi depressivi o d’ansia. Uno studio ha scoperto che i malati di AjD hanno ricevuto interventi simili a quelli con altre diagnosi psichiatriche, tra cui terapia psicologica e farmaci.

Oltre all’aiuto professionale, i genitori e gli operatori sanitari possono aiutare i loro figli con le loro difficoltà di adattamento:

  • incoraggiare a parlare delle proprie emozioni;
  • offrire supporto e comprensione;
  • rassicurare il figlio/la figlia che le sue reazioni sono normali;
  • coinvolgere gli insegnanti del figlio/a per verificare i progressi a scuola;
  • lasciare che il figlio/a prenda decisioni semplici a casa, come cosa mangiare per cena o quale programma guardare in TV;
  • fare in modo che il figlio/a si impegni in un hobby o in un’attività che gli piace.

Controversie

Come molti degli item del DSM, il disturbo dell’adattamento riceve critiche da una minoranza della comunità professionale e da coloro che svolgono professioni semi-correlate al di fuori del campo sanitario. In primo luogo, sono state mosse critiche alla sua classificazione. È stato criticato per la mancanza di specificità dei suoi sintomi, per i parametri comportamentali e per gli stretti legami con fattori ambientali. Su questa condizione è stata fatta relativamente poca ricerca.

Un editoriale del British Journal of Psychiatry descriveva il disturbo dell’adattamento come “così vago e onnicomprensivo… da essere inutile”, ma è stato mantenuto nel DSM-5 a causa della convinzione che serva a scopo clinico per i medici che cercano un’etichetta temporanea, lieve, non stigmatizzante, in particolare per i pazienti che necessitano di una diagnosi per la copertura assicurativa della terapia.

Nell’esercito americano c’è stata preoccupazione per la sua diagnosi nel personale militare in servizio attivo.

Note

Bibliografia

  • First (a cura di), Differential Diagnosis by the Trees, in DSM-5 Handbook of Differential Diagnosis, 1stª ed., Arlington, VA, American Psychiatric Publishing, 2014, DOI:10.1176/appi.books.9781585629992.mf02, ISBN 978-1-58562-999-2, OCLC 864759427.
  • Casey, P. R., & Strain, J. J. (Eds.). (2015). Trauma-and Stressor-related Disorders: A Handbook for Clinicians. American Psychiatric Pub. ISBN 978-1585625055
Classificazione
e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM: 309 e 309.9; ICD-10: F43.2; MeSH: D000275; DiseasesDB: 33765;

MedlinePlus: 000932;eMedicine: 292759;

V · D · M

Disturbi mentali e del comportamento (ICD-10 : F00-F99)

Neurologici/sintomatici (F00-F09)
Demenza Deterioramento cognitivo lieve · Malattia di Alzheimer · Demenza vascolare · Malattia di Pick · Malattia di Creutzfeldt-Jakob · Malattia di Huntington · Malattia di Parkinson · Demenza frontotemporale
Spettro autistico Autismo · Sindrome di Asperger · Sindrome del savant · Disturbi del neurosviluppo non altrimenti specificati
Altro Delirium · Sindrome postcommozionale · Sindrome cerebrale organica · Disturbi del movimento
Correlati a sostanze e dipendenza (F10-F19)
Tossicodipendenza · Overdose · Dipendenza fisica · Effetto rebound · Crisi d’astinenza · Gioco d’azzardo patologico · Dipendenza da Internet · Dipendenza sessuale
Spettro schizofrenico (F20-F29)
Schizofrenia · Schizotipia · Disturbo schizoaffettivo · Disturbo schizofreniforme · Disturbo schizoide di personalità · Psicosi (delirio e allucinazione) · Ebefrenia · Disturbo delirante · Disturbo psicotico condiviso · Disturbo psicotico breve · Catatonia
Del tono dell’umore (F30-F39)
Disturbo bipolare e correlati Disturbo bipolare I · Disturbo bipolare II · Ciclotimia · Disturbo bipolare non altrimenti specificato
Disturbi depressivi Disturbo depressivo maggiore · Disturbo depressivo persistente (Distimia) · Disturbo da disregolazione dell’umore dirompente · Disturbo disforico premestruale · Disturbo affettivo stagionale · Depressione post-partum
Episodi maniacali Mania · Ipomania
Nevrosi, stress-correlati e somatoformi
Disturbi d’ansia e correlati (F40-F48)
Disturbi d’ansia Disturbo d’ansia generalizzato · Disturbo d’ansia da separazione · Mutismo selettivo · Fobia specifica · Disturbo d’ansia sociale (Fobia sociale) · Disturbo di panico · Agorafobia
Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati Disturbo ossessivo-compulsivo · Disturbo da accumulo · Disturbo di dismorfismo corporeo · Tricotillomania (Disturbo da strappamento di peli) · Dermatillomania (Disturbo da escoriazione) · Disturbo del controllo degli impulsi · Acquisto compulsivo
Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti Disturbo acuto da stress · Disturbo da stress post-traumatico · Disturbo reattivo dell’attaccamento · Disturbo da impegno sociale disinibito · Disturbo dell’adattamento
Disturbi da sintomi somatici e disturbi correlati
(Disturbi somatoformi)
Disturbo da somatizzazione · Disturbo da ansia di malattia (Ipocondria) · Disturbo fittizio · Disturbo di conversione (Sindrome di Ganser · Bolo faringeo)
Disturbi dissociativi Disturbo dissociativo dell’identità · Fuga psicogena · Disturbo di depersonalizzazione (e derealizzazione) · Amnesia psicogena (o dissociativa)
Comportamenti fisiologici/fisici (F50-F59)
Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione Anoressia nervosa · Bulimia nervosa · Sindrome da ruminazione del lattante · Picacismo · Disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo · Disturbo da alimentazione incontrollata
Disturbi del sonno-veglia Disturbi del sonno correlati alla respirazione (Sindrome delle apnee nel sonno · Ipoventilazione correlata al sonno · Disturbi circadiani del ritmo sonno-veglia) · Disturbo da ipersonnolenza · Disturbo da insonnia · Parasonnie (Disturbo comportamentale del sonno REM · Pavor nocturnus · Disturbo da incubi · Sindrome delle gambe senza riposo) · Narcolessia (con possibile Cataplessia)
Disturbi e disfunzioni sessuali Del desiderio sessuale (Disturbo ipoattivo del desiderio sessuale · Ipersessualità) · Dell’eccitazione sessuale (Frigidità) · Disfunzione erettile · Dell’orgasmo (Anorgasmia · Eiaculazione ritardata · Eiaculazione precoce · Anedonia) · Dolore (Vaginismo · Dispareunia) · Disturbi parafilici (Voyeurismo · Feticismo)
Personalità e comportamento dell’età adulta (F60-F69)
Disturbi di personalità
Cluster A – eccentrico Disturbo paranoide di personalità · Disturbo schizoide di personalità · Disturbo schizotipico di personalità
Cluster B – drammatico Disturbo antisociale di personalità · Disturbo borderline di personalità · Disturbo istrionico di personalità · Disturbo narcisistico di personalità
Cluster C – ansioso Disturbo evitante di personalità · Disturbo dipendente di personalità · Disturbo ossessivo-compulsivo di personalità
Altro Disturbo sadico di personalità · Disturbo masochistico di personalità · Disturbo depressivo di personalità · Disturbo di personalità passivo-aggressivo
Identità di genere e
disforia di genere
Disturbo della maturazione sessuale · Orientamento sessuale ego-distonico
Disturbi del neurosviluppo (F70-F99)
Disabilità intellettive e
disturbi dello sviluppo (F70-F79)
Disabilità intellettiva legata al cromosoma X (Sindrome di Lujan-Fryns) · Ritardo globale dello sviluppo · Disturbo specifico dello sviluppo · Disturbo pervasivo dello sviluppo
Disturbi della comunicazione (F80-F89) Disturbo del linguaggio · Disturbo fonetico-fonologico · Disturbo della fluenza con esordio nell’infanzia (Balbuzie) · Disturbo della comunicazione sociale
Disturbi da comportamento dirompente,
del controllo degli impulsi e della condotta (F90-F98)
Disturbo da deficit di attenzione/iperattività · Disturbo della condotta · Disturbo oppositivo provocatorio · Disturbo esplosivo intermittente · Disturbo da tic (Sindrome di Tourette) · Disturbi del movimento · Disturbi specifici di apprendimento
Controllo di autorità Thesaurus BNCF 71514
  Portale Medicina
  Portale Psicologia


Estratto da “https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Disturbo_dell%27adattamento&oldid=126730863”

Video su Disturbo Dell'Adattamento Con Alterazione Mista Dell'Emotività E Della Condotta

DISTURBO dell'ADATTAMENTO: ne parlo con lo psichiatra @Valerio Rosso

Domanda su Disturbo Dell'Adattamento Con Alterazione Mista Dell'Emotività E Della Condotta

Se hai domande su Disturbo Dell'Adattamento Con Alterazione Mista Dell'Emotività E Della Condotta, faccelo sapere, tutte le tue domande o suggerimenti ci aiuteranno a migliorare nei seguenti articoli!

L’articolo Disturbo Dell'Adattamento Con Alterazione Mista Dell'Emotività E Della Condotta è stato compilato da me e dal mio team da molte fonti. Se ritieni che l’articolo Disturbo Dell'Adattamento Con Alterazione Mista Dell'Emotività E Della Condotta ti sia stato utile, supporta il team Mi piace o Condividi!

Valuta gli articoli Disturbo dell’adattamento – Wikipedia

Valutazione: 4-5 stelle
Valutazioni: 7875
Visualizzazioni: 12926311

Cerca parole chiave Disturbo Dell'Adattamento Con Alterazione Mista Dell'Emotività E Della Condotta

🎧 Ascoltalo su Spotify: http://bit.ly/Marco_Crepaldi​​​​​​​
Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/marco.crepaldi
Seguimi su Twitch: https://www.twitch.tv/marcocrepaldi

Apprezzate mio lavoro? Oltre a sostenermi con un like al video, potete farlo tramite i seguenti canali:

💙 PATREON: https://patreon.com/marcocrepaldi
Con un micro-abbonamento di 2€ al mese (annullabile in qualsiasi momento) mi aiuterete a non dipendere più dalla pubblicità di YouTube, spesso assente o comunque davvero poco incentivante rispetto alla fatica che ci vuole per realizzare un video.

💜 TWITCH: https://www.twitch.tv/marcocrepaldi
Se avete Amazon Prime potete abbonarvi gratuitamente al mio canale Twitch e regalarmi un piccolo supporto economico. Per farlo vi basterà collegare l’ account Amazon a quello di Twitch tramite il seguente link https://gaming.amazon.com/home e successivamente andare sul mio canale https://www.twitch.tv/marcocrepaldi​​​​ e cliccare su “Abbonati” e “Iscriviti senza costi aggiuntivi” (funziona solo da PC). Ogni mese vi scadrà l’abbonamento in automatico e potrete scegliere se rinnovarlo o meno, sempre gratuitamente.

💛 PAYPAL: https://www.paypal.com/paypalme/marco…
Se non vuoi usare Twitch o Patreon, potete comunque aiutarmi con una donazione libera una tantum attraverso Paypal.

#psicologia #psichiatria #stress
Disturbo Dell'Adattamento Con Alterazione Mista Dell'Emotività E Della Condotta
modo Disturbo Dell'Adattamento Con Alterazione Mista Dell'Emotività E Della Condotta
esercitazione Disturbo Dell'Adattamento Con Alterazione Mista Dell'Emotività E Della Condotta
Disturbo Dell'Adattamento Con Alterazione Mista Dell'Emotività E Della Condotta gratuito

Fonte: it.wikipedia.org

Related Posts

Associazione Sportiva Dilettantistica Gelbison Cilento Vallo Della Lucania Ultimo 2023

Stai cercando Associazione Sportiva Dilettantistica Gelbison Cilento Vallo Della Lucania, oggigiorno condivideremo come te l’provento lassù Gelbison Cilento Vallo della Lucania – Wikipedia il quale è fangoso…

Cadillac Ambulance Miller-Meteor Limo-Style Endloader Combination Del 1959 Ultimo 2023

Stai cercando Cadillac Ambulance Miller-Meteor Limo-Style Endloader Combination Del 1959, stasera condivideremo te l’prodotto in cielo Ecto-1 – Wikipedia è oscuro compilato e trasformato dal nostro cricca…

Cosa Significa Avviso Alla Persona Offesa Della Richiesta Di Archiviazione Ultimo 2023

Stai cercando Cosa Significa Avviso Alla Persona Offesa Della Richiesta Di Archiviazione, stasera condivideremo nonostante te l’risultato là a nord Richiesta che archiviazione – Wikipedia i quali…

Che Cosa Succede A Causa Dell'Aumento Di Anidride Carbonica Nell'Atmosfera Ultimo 2023

Stai cercando Che Cosa Succede A Causa Dell'Aumento Di Anidride Carbonica Nell'Atmosfera, nella giornata odierna condivideremo da te l’risultato in cielo Gas giardino – Wikipedia è compilato…

Il Chimico Svedese Che Formulo La Teoria Della Dissociazione Elettrolitica Ultimo 2023

Stai cercando Il Chimico Svedese Che Formulo La Teoria Della Dissociazione Elettrolitica, nella giornata odierna condivideremo da te l’bene in cielo Svante Arrhenius – Wikipedia è limaccioso…

Il Nome Scientifico Della Più Comune Tartaruga Del Mediterraneo Cruciverba Ultimo 2023

Stai cercando Il Nome Scientifico Della Più Comune Tartaruga Del Mediterraneo Cruciverba, presente condivideremo da te l’frutto in cielo Physalia physalis – Wikipedia le quali è fangoso…