Classificazione Internazionale Del Funzionamento Della Disabilità E Della Salute Ultimo 2023

Stai cercando Classificazione Internazionale Del Funzionamento Della Disabilità E Della Salute, oggi condivideremo con te l’articolo su Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute – Wikipedia che è stato compilato e modificato dal nostro team da molte fonti su Internet. Spero che questo articolo sull’argomento Classificazione Internazionale Del Funzionamento Della Disabilità E Della Salute ti sia utile.

Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute – Wikipedia

Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (in inglese Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute; in acronimo, ICF) è un sistema di classificazione delle disabilità sviluppato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Dopo nove anni di revisioni coordinate dall’OMS, il 22 maggio 2001 la 54a Assemblea mondiale della sanità ha approvato la Classificazione del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF).

L’ICF è una delle tre classificazioni di riferimento dell’OMS, insieme all’International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems (ICD) giunto alla sua 10a revisione (ICD-10) e all’International Classification of Health Interventions (ICHI), in corso di sviluppo. L’OMS li ha sviluppati per poter raccogliere e scambiare informazioni su malattie, funzionamento e interventi sanitari in modo unificato e standard.

Il funzionamento e la disabilità sono visti dall’ICF come una complessa interazione tra le condizioni di salute di un individuo ei fattori ambientali e personali. La classificazione li considera aspetti dinamici e in interazione tra loro, modificabili durante la vita di un individuo e quindi mai uguali a se stessi.

Poiché l’ICF intende la disabilità come un’interazione tra una persona con una condizione di salute e il contesto, il modello descrittivo proposto dall’ICF è applicabile a tutte le persone con qualche condizione di salute. I termini che l’ICF ordina sono neutri rispetto all’eziologia delle malattie.

l’ICF è diviso in due parti, ciascuna costituita da due componenti:

Parte 1: Funzionamento e disabilità

Le Funzioni e le Strutture del Corpo sono classificate, in otto distinti capitoli e le Attività e la Partecipazione, in nove distinti capitoli.

Parte 2: Fattori contestuali

I Fattori Ambientali sono classificati in cinque capitoli distinti. Questa parte include anche i fattori personali, che attualmente non sono classificati.

L’OMS ha anche sviluppato un sistema per descrivere l’entità dei problemi con le funzioni e le strutture del corpo, le attività e la partecipazione e i fattori ambientali. Questo sistema prevede l’utilizzo dei cosiddetti qualificatori che permettono di chiarire se c’è un problema e quanto esso sia importante: un valore di qualificatore pari a 0 descrive l’assenza di un problema, mentre un valore pari a 4 descrive un problema completo.

I principali qualificatori della componente Attività e Partecipazione sono “Prestazioni” e “Capacità”. Il qualificatore Performance descrive la difficoltà con cui un’attività viene svolta tenendo conto dei fattori ambientali che influenzano tale performance. Il qualificatore Capability descrive la difficoltà con cui un’attività viene svolta in assenza di fattori ambientali specifici o adattati. Per ogni attività considerata nella valutazione di un individuo, devono essere indicati i due principali qualificatori. È essenziale essere in grado di analizzare e descrivere l’effetto dei fattori ambientali. L’ICF consente la descrizione dei fattori ambientali facilitanti e dei fattori ambientali barriera.

La traduzione italiana della versione OMS del 2001 è stata fatta dalla casa editrice Erickson.:

L’ICF viene aggiornato annualmente dall’OMS. La traduzione italiana degli aggiornamenti prodotti dall’OMS è curata dal Centro Collaborativo Italiano OMS per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali, che le pubblica sul Portale Italiano delle Classificazioni Sanitarie.

Nel 2007 è stata approvata una versione “CY”, cioè “per bambini e ragazzi”, rivolta alla popolazione pediatrica.

I Centri di collaborazione dell’OMS hanno creato uno strumento di formazione gratuito sull’uso dell’ICF, alcuni dei quali devono ancora essere completati.

Nota

Articoli correlati

  • Glossario dei termini di disabilità

Altri progetti

Altri progetti

  • Wikimedia Commons
  • Collaboratore di Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute

link esterno

  • Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) – OMS
  • Portale Italiano Classificazioni Sanitarie – accesso alla versione italiana di ICF e ICF-CY (previa registrazione)
 Portale della medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina


Estratto da “https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=International_classification_of_functioning,_of_disability_and_of_health&oldid=127589390”

Video su Classificazione Internazionale Del Funzionamento Della Disabilità E Della Salute

Pillole di ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health)

Domanda su Classificazione Internazionale Del Funzionamento Della Disabilità E Della Salute

Se hai domande su Classificazione Internazionale Del Funzionamento Della Disabilità E Della Salute, faccelo sapere, tutte le tue domande o suggerimenti ci aiuteranno a migliorare nei seguenti articoli!

L’articolo Classificazione Internazionale Del Funzionamento Della Disabilità E Della Salute è stato compilato da me e dal mio team da molte fonti. Se ritieni che l’articolo Classificazione Internazionale Del Funzionamento Della Disabilità E Della Salute ti sia stato utile, supporta il team Mi piace o Condividi!

Valuta gli articoli Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute – Wikipedia

Valutazione: 4-5 stelle
Valutazioni: 2677
Visualizzazioni: 9003219 8

Cerca parole chiave Classificazione Internazionale Del Funzionamento Della Disabilità E Della Salute

In questo video vengono presentati gli elementi essenziali per una conoscenza base dell’ICF e funzionali per la stesura di un buon Profilo di Funzionamento.
Classificazione Internazionale Del Funzionamento Della Disabilità E Della Salute
modo Classificazione Internazionale Del Funzionamento Della Disabilità E Della Salute
esercitazione Classificazione Internazionale Del Funzionamento Della Disabilità E Della Salute
Classificazione Internazionale Del Funzionamento Della Disabilità E Della Salute gratuito

Fonte: it.wikipedia.org

Related Posts

Parrocchia Santa Caterina Dorgali Orario Messe Calendario Della Settimana Ultimo 2023

Stai cercando Parrocchia Santa Caterina Dorgali Orario Messe Calendario Della Settimana, presentemente condivideremo nonostante te l’conseguenza Caterina d’Alessandria – Wikipedia cosa è fangoso compilato e alterato dal…

Confederazione Nazionale Dell'Artigianato E Della Piccola E Media Impresa Ultimo 2023

Stai cercando Confederazione Nazionale Dell'Artigianato E Della Piccola E Media Impresa, per il momento condivideremo insieme te l’conseguenza lassù Confederazione casalingo dell’artigianato e della piccola e movenza…

Mantieni L'Umanità Sotto 500.000.000 In Perenne Equilibrio Con La Natura. Ultimo 2023

Stai cercando Mantieni L'Umanità Sotto 500.000.000 In Perenne Equilibrio Con La Natura., ora condivideremo a proposito di te l’bene in cielo Georgia Guidestones – Wikipedia le quali…

L'Insieme Degli Strumenti Necessari Per Svolgere Le Attività Dell'Impresa Ultimo 2023

Stai cercando L'Insieme Degli Strumenti Necessari Per Svolgere Le Attività Dell'Impresa, adesso condivideremo te l’profitto là a nord Impresa – Wikipedia cosa è oscuro compilato e mutato…

Tecniche Di Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione Cardiovascolare Ultimo 2023

Stai cercando Tecniche Di Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione Cardiovascolare, al presente condivideremo come te l’merce lassù Tecniche della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare – Wikipedia quale è…

Diritto Comunitario Norme Costitutive E Organizzazione Dell'Unione Europea Ultimo 2023

Stai cercando Diritto Comunitario Norme Costitutive E Organizzazione Dell'Unione Europea, nella giornata odierna condivideremo a causa di te l’merce Diritto dell’Unione europea – Wikipedia è proprietà compilato…