Calcolatori Elettronici Che Hanno Influenzato La Letteratura Fantascientifica Ultimo 2023

Stai cercando Calcolatori Elettronici Che Hanno Influenzato La Letteratura Fantascientifica, oggi condivideremo con te l’articolo su Multivac – Wikipedia che è stato compilato e modificato dal nostro team da molte fonti su Internet. Spero che questo articolo sull’argomento Calcolatori Elettronici Che Hanno Influenzato La Letteratura Fantascientifica ti sia utile.

Multivac – Wikipedia

Calcolatori Elettronici Che Hanno Influenzato La Letteratura Fantascientifica Ultimo 2023 1
L’UNIVAC della Franklin Life Insurance Company

Multivac è un supercomputer che è apparso o ha recitato in diversi racconti dello scrittore Isaac Asimov. Il nome è un gioco di parole ispirato all’UNIVAC, il primo computer commerciale al mondo.

Caratteristiche

Multivac non è mai descritto in dettaglio. Sappiamo solo per certo che è enorme (chilometri e chilometri di circuiti e valvole, a volte è grande quanto tutta la Terra), e per farlo funzionare ci vogliono diversi operatori che lo assistono, o anche poche persone selezionate tra miliardi e miliardi, solo per quel lavoro speciale. Tuttavia, Multivac è privo di corpo e arti e quindi è in grado di interagire con gli esseri umani solo con altoparlanti, fogli stampati, schede perforate, contatti telepatici o anche attraverso i suoi robot di servizio. Si trova nel sottosuolo in laboratori di ricerca governativi molto avanzati (di solito a Washington), altrimenti è distribuito superficialmente in tutta la crosta terrestre.

Possiede una mente simile a quella dei tipici robot positronici di Asimov e, come quelli, le storie in cui compare sono spesso basate su problemi logico/deduttivi che il suo personale deve cercare di risolvere per farli funzionare correttamente. A volte non ha personalità, una fredda macchina al servizio dei suoi creatori; altri, invece, sono molto emotivi ed esprimono gli stessi desideri che potrebbe avere qualsiasi essere umano (amore, depressione, offesa). Proprio per questo l’a lui viene indicato semplicemente come “Multivac” e non come “il Multivac”, a sottolineare il fatto che ormai è un essere vivente a tutti gli effetti, dotato anche di una propria coscienza. In questi casi le leggi della robotica non hanno più alcun effetto su di lui e segue solo i propri capricci personali.

Tutte le storie non possono essere collocate in un’unica linea temporale poiché differiscono notevolmente negli eventi che circondano e caratterizzano lo stesso Multivac. In alcuni, infatti, il computer è disattivato per sempre alla fine della storia, in altri è autocostruito piuttosto che assemblato dall’uomo, e ancora a volte ha delle sensazioni che ne minano piuttosto gravemente la successiva funzionalità. In un caso (The Machine That Won The War), le sue decisioni sono sostituite da quelle di una moneta lanciata in aria. In un altro (L’ultima domanda) la macchina si evolve fino a occupare l’iperspazio e alla fine assume lo status di vero Dio. L’unico filo conduttore è proprio il nome. Inoltre, Multivac non è sempre l’attore principale della scena in quanto in alcune viene citato solo dai personaggi.

Storie

Appartenente alla serie ufficiale (dove è esplicitamente nominato):

  • Domande (1955)
  • Diritto al voto (Franchising1955)
  • Il cronoscopio (Il passato morto1956)
  • Un giorno… (Un giorno1956)
  • L’ultima domanda (L’ultima domanda1956)
  • Il burlone (burlone1956)
  • tutti i guai del mondo (Tutti i guai del mondo1958)
  • Anniversario (anniversario1959)
  • L’auto che ha vinto la guerra (La macchina che ha vinto la guerra1961)
  • Mio figlio, il fisico (Mio figlio, il fisico1962)
  • Parola chiave (Elemento chiave1968)
  • che tu te ne prenda cura (Che tu ti ricordi di lui1974)
  • La vita e i tempi di Multivac (La vita e i tempi di Multivac1975)
  • La certezza dell’esperto (Punto di vista1975)
  • Vero amore (Vero amore,1977)
  • Animali domestici (Sta venendo1978)
  • Potenziale (potenziale1983)

Altre storie in cui i supercomputer sono menzionati o accennati:

  • trappola per merli (Esca ventosa1954)
  • Infine (Pensare!1977)
  • allucinazione (Allucinazione1985)

Nota

v · d · m

Ciclo robotico di Isaac Asimov

Antologie Io Robot · Il secondo libro dei robot · Antologia del Bicentenario · Tutti i miei robot
Romanzi Abisso d’acciaio · Il sole nudo · I robot dell’alba · I robot e l’Impero
Personaggi Powell e Donovan · Susan Calvino · Elia Baley · R. Daneel Olivaw · R. Giskard Reventlov · Han Fastolfe · Kelden Amadiró · Gladia Delmarre · DG Baley · Levular Mandamus
pianeti Terra · Mondi spaziali (Aurora · Solaria) · Baleyworld
Altro Tre leggi della robotica · Cervello positronico · Robot positronico · Robot statunitensi · Multivac
Seguito da Ciclo dell’Impero e da Ciclo di fondazione
 Portale di fantascienza
 Portale della letteratura


Estratto da “https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Multivac&oldid=118992566”

Video su Calcolatori Elettronici Che Hanno Influenzato La Letteratura Fantascientifica

Film completi italiano fantascienza

Domanda su Calcolatori Elettronici Che Hanno Influenzato La Letteratura Fantascientifica

Se hai domande su Calcolatori Elettronici Che Hanno Influenzato La Letteratura Fantascientifica, faccelo sapere, tutte le tue domande o suggerimenti ci aiuteranno a migliorare nei seguenti articoli!

L’articolo Calcolatori Elettronici Che Hanno Influenzato La Letteratura Fantascientifica è stato compilato da me e dal mio team da molte fonti. Se ritieni che l’articolo Calcolatori Elettronici Che Hanno Influenzato La Letteratura Fantascientifica ti sia stato utile, supporta il team Mi piace o Condividi!

Valuta gli articoli Multivac – Wikipedia

Valutazione: 4-5 stelle
Valutazioni: 5150
Visualizzazioni: 5383 53 04

Cerca parole chiave Calcolatori Elettronici Che Hanno Influenzato La Letteratura Fantascientifica

Calcolatori Elettronici Che Hanno Influenzato La Letteratura Fantascientifica
modo Calcolatori Elettronici Che Hanno Influenzato La Letteratura Fantascientifica
esercitazione Calcolatori Elettronici Che Hanno Influenzato La Letteratura Fantascientifica
Calcolatori Elettronici Che Hanno Influenzato La Letteratura Fantascientifica gratuito

Fonte: it.wikipedia.org

Related Posts

Parrocchia Santa Caterina Dorgali Orario Messe Calendario Della Settimana Ultimo 2023

Stai cercando Parrocchia Santa Caterina Dorgali Orario Messe Calendario Della Settimana, presentemente condivideremo nonostante te l’conseguenza Caterina d’Alessandria – Wikipedia cosa è fangoso compilato e alterato dal…

Confederazione Nazionale Dell'Artigianato E Della Piccola E Media Impresa Ultimo 2023

Stai cercando Confederazione Nazionale Dell'Artigianato E Della Piccola E Media Impresa, per il momento condivideremo insieme te l’conseguenza lassù Confederazione casalingo dell’artigianato e della piccola e movenza…

Mantieni L'Umanità Sotto 500.000.000 In Perenne Equilibrio Con La Natura. Ultimo 2023

Stai cercando Mantieni L'Umanità Sotto 500.000.000 In Perenne Equilibrio Con La Natura., ora condivideremo a proposito di te l’bene in cielo Georgia Guidestones – Wikipedia le quali…

L'Insieme Degli Strumenti Necessari Per Svolgere Le Attività Dell'Impresa Ultimo 2023

Stai cercando L'Insieme Degli Strumenti Necessari Per Svolgere Le Attività Dell'Impresa, adesso condivideremo te l’profitto là a nord Impresa – Wikipedia cosa è oscuro compilato e mutato…

Tecniche Di Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione Cardiovascolare Ultimo 2023

Stai cercando Tecniche Di Fisiopatologia Cardiocircolatoria E Perfusione Cardiovascolare, al presente condivideremo come te l’merce lassù Tecniche della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare – Wikipedia quale è…

Diritto Comunitario Norme Costitutive E Organizzazione Dell'Unione Europea Ultimo 2023

Stai cercando Diritto Comunitario Norme Costitutive E Organizzazione Dell'Unione Europea, nella giornata odierna condivideremo a causa di te l’merce Diritto dell’Unione europea – Wikipedia è proprietà compilato…